Maggiori dettagli per la bacca di Aronia - Bio - Sito Bacche in Langa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Maggiori dettagli per la bacca di Aronia - Bio

schede

Bacche di Aronia, essiccate, bio

(Aronia Melanocarpa)



La "Pianta Medicinale" sconosciuta

La pianta di Aronia, molto resistente e di origine nordamericana, è giunta dalla Germania in Russia nel secolo scorso. Nella medicina popolare russa l’Aronia è considerata come pianta medicinale e viene usata come "toccasana".
Il frutto contiene tutte le vitamine essenziali (ad eccezione di B12 e D), e in particolare carotinoidi, minerali e microelementi (zinco, potassio, ferro,…) e in modo eccezionale fitochimici (polifenoli, flavonoidi). Aronia è tra gli alimenti con la più alta capacità antiossidante.
Fonte: autori: Gruen/Neidhardt, titolo:”Aronia”.

Ulteriori informazioni riguardante le bacche di Aronia si trovano in vari testi e studi scientifici internazionali pubblicati in internet.

Utilizzo
Per la solidità e l’alto contenuto di tannini è consigliato di mettere in ammollo una manciata di bacche essiccate durante la notte in poca acqua. Si possono consumare il giorno dopo come frutta quasi fresca, nei Muesli o aggiunte in prodotti caseari (formaggio fresco, yogurt), all’impasto dei dolci da forno o preparare marmellate,… vedi anche rubrica ricette. Si può usare anche l’acqua di ammollo.
Le bacche di Aronia possono essere aggiunte al cibo degli animali domestici.

Conservazione
In un luogo fresco, buio e asciutto e in contenitori ben chiusi.

Avvertenza Legale


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu