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Maggiori dettagli per Semi di Chia, essiccati, Bio

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Semi di Chia, essiccati, Bio

(Salvia Hispanica)



Il "supercibo" degli Aztechi e dei Maya


I semi di Chia appartengono  alla famiglia delle Lamiaceae.  Sono coltivati da un produttore sudamericano biologico con alti criteri di qualità e controlli multipli dalla semina alla elaborazione, che garantisce un prodotto di prima classe. I semi di Chia, senza aggiunta di coloranti e conservanti, 100% naturale e certificati biologici, vengono coltivati senza l’uso di nessun prodotto fitosanitario.  La parola  "Chia" è derivato dalla lingua degli Aztechi della parola "Chian" che significa "oleoso".

I semi di Chia sono privi di colesterolo e glutine.

I semi di Chia sono ricchi di acidi grassi Omega 3 e Omega 6 (nella relazione ottima di 3:1), aminoacidi essenziali (metionina, cisteina, lisina,..), vitamine (vitamina C), minerali/microelementi (ferro, potassio, calcio, magnesio, selenio, zinco,..), fibre e antiossidanti.
I semi di Chia agiscono sul metabolismo glicidico, perché i contenuti di fibre solubili rallentano la degradazione di carboidrati in zuccheri e forniscono energia a lungo. Il suo uso è consigliato per gli  sportivi  e vegetariani.
I semi di Chia favoriscono la digestione: quando vengono messi in ammollo assorbono molta acqua ed aumentano notevolmente di volume secernendo un gel di polisaccaridi, cosi hanno un effetto depurativo per l’intestino, che aiuta a prevenire la stipsi e la diverticolite. Il guscio dei semi di chia ha un alto contenuto di fibre alimentari che aiutano la digestione. Riducono anche la pirosi senza effetti collaterali.

Ulteriori informazioni riguardante i semi di Chia si trovano in vari testi e studi scientifici internazionali pubblicati in internet.


Utilizzo

I semi di Chia possono essere  aggiunti al muesli della colazione  o accompagnati a cereali e altri semi, come i semi di zucca o di girasole, per uno
snack salutare e nutriente  nel corso della giornata.
Bere un bicchiere di succo di frutta (p.e. arancia) con circa un cucchiaino di semi ammollati dentro, sazia tutta la mattina. Inoltre possono essere
assunti secchi  nella dose di uno o due cucchiai al giorno come integratore alimentare naturale, oppure possono essere utilizzati come condimento per numerosi piatti tra cui insalate, pasta, risotti, orzo, miglio, quinoa, legumi ed altri cereali a piacere. Possono inoltre essere utilizzati come ingredienti da aggiungere a frullati di frutta e/o verdure.

Conservazione
In un luogo fresco, buio e asciutto e in contenitori ben chiusi. A differenza dei semi di lino, i semi di Chia  non irrancidiscono  e possono essere  conservati anche per anni  in dispensa all'interno di un contenitore ben chiuso.

Avvertenza Legale


 
 
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