Maggiori informazioni su Agopuntura e Omeopatia - Sito Bacche in Langa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Maggiori informazioni su Agopuntura e Omeopatia

schede

L’Agopuntura è una tecnica della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) che ha origini antichissime (ha più di 2000 anni). La sua azione parte dalla considerazione di Cosmo e Uomo come un insieme di Yin e Yang, gli opposti dai vari significati, il palpabile e l’impalpabile. In termini fisici moderni, materia ed energia (in cinese "Qi").

Finchè queste due entità sono in equilibrio, non si distinguono, c’è armonia e stato di salute, mentre nel momento in cui l’equilibrio si rompe e l’uno prevale sull’altro, incomincia la Malattia.

La MTC, come altre Medicine Complementari, cura il Malato e non la Patologia e, come altre medicine non convenzionali (in primis l'Omeopatia), funziona da stimolo per l'organismo malato affinchè si attui il processo di autoguarigione. Il sintomo è solo la punta di un iceberg.

In linea generale, il successo terapeutico si ottiene tanto più quanto la patologia è ad un livello funzionale (per esempio in disturbi come cefalee, contratture, disturbi mestruali, della menopausa, osteo-articolari, sintomi allergici) e la risposta è inversamente proporzionale all’età.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu